Il violoncello virtuoso e visionario

Mercoledì 22 Settembre 2021

20:30 | Auditorium “E.NERONI”

Il violoncello di Curtoni, amico storico del Festival, presenta Alfredo Piatti, compositore lombardo contemporaneo dei Romantici della prima generazione. A seguire, per far brillare il virtuosismo degli interpreti, un funambolico Shostakovic e un irresistibile Piazzolla.


C. A. Piatti (1822-1901)
Sonata V, op.32
Introduzione Largo | Allegro | Intermezzo | Allegro Vivo


D. Shostakovich (1906-1975)
Sonata in Re minore, op.40
Allegro non troppo | Allegro | Largo | Allegro


A. Piazzolla (1921-1992)
Grand Tango

Lamberto Curtoni

Violoncellista e compositore si diploma e laurea con il massimo dei voti al Conservatorio “G.Verdi” di Torino e successivamente studia e si perfeziona con Giovanni Sollima. Affianca la attività concertistica alla composizione. Collabora con diversi artisti tra i quali Gidon Kremer e la Kremerata Baltica, Yuri Bashmet e I Solisti di Mosca, Franco Battiato, Enrico Rava, eccetera. Si esibisce sia nel repertorio classico che con nuove creazioni nelle più grandi istituzioni concertistiche italiane. Divulgatore molto attento anche al pubblico più giovane, Lamberto Curtoni collabora costantemente con Piergiorgio Odifreddi, Concita De Gregorio, Federica Fracassi, Philippe Daverio, Peppe Servillo e vari registi e coreografi. Presto in uscita per Brilliant Classics l’integrale delle Sonate per violoncello e pianoforte di Alfredo Piatti.

Giovanni Doria Miglietta

Nasce ad Imperia e inizia lo studio del pianoforte sotto la guida del padre all’età di 3 anni. Successivamente studia con Lidia Baldecchi Arcuri. Dopo gli studi classici si diploma con il massimo dei voti presso il conservatorio “N. Paganini” di Genova. Nel 2005 ottiene il diploma di master presso l’Accademia di Pinerolo sotto la guida di Laura Richaud e Franco Scala. Suona per prestigiose istituzioni in Italia e all’estero. Incide per l’etichetta Brilliant-Piano Classics l’integrale in 3 cd dell’opera pianistica di Earl Wild e con il violoncellista Lamberto Curtoni l’integrale in due cd delle sonate per violoncello e pianoforte di Alfredo Piatti. Dal 2012 insegna pianoforte presso l‘Accademia di musica di Pinerolo.