Contemporary accordion

Domenica 12 Settembre 2021

20:30 | Auditorium “E.NERONI”

Una serata dedicata al meraviglioso repertorio del XX secolo. Musiche di compositori provenienti da tutta Europa affidate a tre virtuosi della fisarmonica bajan per immergersi nelle sonorità
inquiete e cangianti che hanno caratterizzato il ‘Secolo breve’.


A. Schnittke (1934-1998) da A. Revis Fairy Tale Ouverture,
The Clerks, The Ball, The Greatcoat Polka
P. Makkonen (1967) Longing For Primitivity
A. Ljadov (1855-1914) The Music Box, op.32
V. Semionov (1946) Toccata Barbara
K. Hakola (1958) Arara’
K. Olczak (1956) Maestoso Mesto
J. Wojtarowicz (1982) Balkan Dance

*Dalle ore 16 passeggiata pre-concerto con guida:
“Passeggiata Contemporanea”- le vie dell’architettura
contemporanea di Ascoli.
Partenza dall’Auditorium “E. Neroni”.

Michele Bianco

Si laurea in fisarmonica col massimo dei voti, 110 con lode e menzione speciale, presso il conservatorio di musica “T. Schipa” di Lecce nella classe del maestro Germano Scurti. È vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali. Quest’anno è primo assoluto all’Accordion Star International Competition. Nel 2019 pubblica il disco “Gogol” col trio di fisarmoniche “Lecce Accordion Project”. Costituisce il nuovo trio di fisarmoniche “Sirius Accordion Trio” e pubblica il suo primo disco da solista per fisarmonica classica “bayan” dal titolo “Silhouetten”.

Alberto Nardelli

Salentino, studia fisarmonica presso il Conservatorio Tito Schipa di Lecce. È vincitore di concorsi nazionali e internazionali. Nel 2017 rappresenta l’Italia, al concorso mondiale “Trophée Mondial de l’accordéon” in Francia. Nel 2018 si aggiudica il 4 posto al concorso mondiale della fisarmonica a Kaunas. Nel 2019 vince il 1^ premio nel concorso internazionale di Roseto degli Abruzzi. Nel 2020 è ospite di “Unomattina ”su RAI Uno a rappresentare il conservatorio T. Schipa e le eccellenze artistiche italiane. Tiene un’intensa attività concertistica solistica e cameristica.

Pietro Secundo

Nato nel 1998, frequenta il conservatorio "Tito Schipa" di Lecce sotto la guida del maestro G. Scurti. Si esibisce nella   rassegna “Enfant Prodige e Giovani talenti in concerto”. Partecipa all’attività teatrale dell’orchestra del Liceo musicale  “Luigi Russo” di   Monopoli. Si esibisce con l’orchestra dell’ I.C.O.M  in “Fasano Jazz”.   Nel 2019 tiene un concerto con l'ensemble del conservatorio "Tito Schipa". Ha seguito la masterclass di perfezionamento a Santeramo con il maestro C. Jacomucci. Attualmente collabora con diversi ensemble con un’intensa attività concertistica sia da solista sia cameristica.