Leszek Możdżer

È nato il 23 marzo 1971 a Danzica e ha iniziato a suonare il pianoforte su suggerimento dei suoi genitori quando aveva cinque anni. Nel 1996 ha conseguito il diploma presso il Stanisław Moniuszko Accademia di musica di Danzica. Ha studiato nella classe di pianoforte con Andrzej Artykiewicz. Ha iniziato la sua carriera artistica nella band del clarinettista Emil Kowalewski e successivamente con la band musicale Miłość. L’artista ha collaborato con acclamati compositori di colonne sonore Jan A.P. Kaczmarek e Zbigniew Preisner. Forma un trio jazz insieme al contrabbassista Lars Danielsson e il batterista Zohar Fresco. Altri importanti artisti con cui ha collaborato includono Marcus Miller, David Gilmour, Lester Bowie, Archie Shepp, Arthur Blythe, Tomasz Stańko, Pat Metheny, Janusz Muniak, Phil Manzanera, Zbigniew Namysłowski, Michał Urbaniak, L.U.C, Anna Maria Jopek, Behemoth, Myslovitz, Iva Bittová, Cæcilie Norby, David Friesen.

Nel 1994 ha ottenuto il 1 ° posto all’International Jazz Improvisation Contest di Katowice. Nel 1998 ha ricevuto il Jazzman of the Year Premio Fryderyk. Nel 1999, è diventato il vincitore del Gdansk Mayor Award per i suoi eccezionali risultati artistici. Nel 2001 gli è stato conferito il Premio Ad Astra conferito dal polacco Ministero della Cultura e del Patrimonio Nazionale a “un giovane musicista eccezionale”. Nel 2004 ha ricevuto il Premio Paszport Polityki nella categoria intrattenimento. Nel 2011 ne ha vinto un altro Premio Fryderyk per la migliore colonna sonora originale per il suo album Kaczmarek di Możdżer, una raccolta di musica da film contemporanea. Nel 2013 è stato insignito della Croce di Cavaliere del Ordine della Polonia Restituta.

Nel 2010, si è esibito in uno spettacolo musicale speciale al Węglowy Targ di Danzica come parte della Solidarity of Arts 2010 per commemorare il 30 ° anniversario della fondazione del Movimento di solidarietà così come il 200 ° anniversario di Frédéric Chopinla nascita.

Nel 2012 è stato membro della giuria al Montreux Jazz Piano Competition.

Nel 2017 la sua opera Immanuel Kant basato sulle opere di Thomas Bernhard ha debuttato al Opera di Breslavia.

CREDITS
Fonte: upwikiit
Foto: wikipedia, culture.pl