Vladimir Mendelssohn

Vladimir Mendelssohn

Prestigiosa figura della musica mondiale, è da sempre un amico di ascolipicenofestival. Violista, nato a Bucarest da una famiglia ricca di tradizione musicale, ha seguito già dalla più giovane età la predestinazione musicale del suo nome. Ha concluso gli studi di viola e composizione all’Accademia musicale di Bucarest vincendo subito dopo le maggiori competizioni internazionali di viola e di pianoforte. Ha tenuto concerti in tutto il mondo. Tiene corsi di perfezionamento in Svezia, Finlandia, Francia, Svizzera, Olanda e Italia. Ha suonato nei maggiori festival cameristici e suoi partner sono stati tra gli altri: Kantorow, Kremer, Kagan, Spivakov, Kristian Zimermann, i quartetti Hagen, Alban Berg, Lindsay e Amadeus.

È  direttore artistico del Festival di Musica da Camera di Kuhmo (Finlandia). È  docente presso la Hochschule di Folkvang e presso il Royal Conservatory dell’Aja. Le sue registrazioni sono disponibili per le case discografiche: Ecm, Denon, Forlane, Ottavo, Nippon Columbia, Erato, Cbs e Ondine.
Tra le sue numerose composizioni si possono trovare brani per strumento solo, coro di voci miste, orchestra sinfonica e da camera. Per quanto riguarda le formazioni da camera Mendelssohn ha composto per trio e quartetto d’archi, quartetto d’archi con percussioni, clarinetto solo, pianoforte e percussioni, settetto d’archi, piano e voce recitante. Inoltre ha scritto anche musica per balletto, teatro e cinema.

E’ anche professore di musica da camera presso il Conservatorio di Parigi.